Laboratorio Rock Roma

I laboratori rock sono un’occasione importantissima per i ragazzi. Nei laboratori si impara a suonare in gruppo, si mettono in pratica le nozioni tecniche acquisite e si condivide un’esperienza creativa con coetanei. Ci sono gruppi rock di tutti i livelli e di ogni età, la band più giovane è formata interamente da musicisti dodicenni ma non mancano anche band over quaranta.

Tutte le band che si formano all’interno dei laboratori rock di Officine Musicali del Borgo hanno la possibilità di esibirsi dal vivo nel famoso locale FONCLEA di Roma. Per accedervi è necessario superare una selezione che si tiene ogni anno nei primi giorni di ottobre.

Conosci il tuo insegnante per il laboratorio di Rock a Roma

Lezioni chitarra roma

Chitarra Rock Blues

Giancarlo Boccitto

A 13 anni comincia a suonare la chitarra da autodidatta.
Inizia lo studio della chitarra rock/fusion con Silvio Urbini.
In seguito si diploma in chitarra Jazz al “Saint Louis College of Music” di Roma e continua gli studi laureandosi in Discipline Musicali, presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone..

Lavora spesso in studio per progetti pop e rock. Attualmente è coinvolto in progetti che spaziano dal Rock alla Fusion al Jazz.
Insegna da anni in varie scuole private come docente di chitarra e coordinatore di laboratori musicali, con esperienze anche in licei pubblici.

Lezioni chitarra Alessandro de Berti

Chitarra Rock e Vocal Recording

Alessandro De Berti

Chitarrista, Bassista e produttore Milanese, si appassiona sin da giovanissimo allo studio della chitarra rock. Frequenta il CPM.

Negli anni 90 Collabora in studio come turnista/arrangiatore con diversi gruppi ed artisti della scena Rock/Metal tra i quali Andre’ Matos (Angra), Node, Time Machine, Arkhe’. Parallelamente forma il gruppo N8 con il quale registra nel 1999 il disco “Reality…Fate” (Scarlet/Sony) recensito come uno dei migliori dischi Prog-Rock della scena Italiana dalle maggiori riviste Europee del settore.

Collabora inoltre, come Compositore, Chitarrista e Produttore con diversi artisti della scena Pop tra i quali Giorgia (occasione per collaborare con Michael Bland e Sonny T., storica sezione ritmica di Prince), Jet Lag, Marlon e molti altri. Lavora con Livio Magnini, chitarrista dei Bluvertigo per la Leading Production alla realizzazione delle colonne sonore originali dei films “Il regalo di Anita” e “Promessa d’amore”.

Realizza nel 2003 un corso interattivo di chitarra per la società di sviluppo software Mediatech.

Realizza insieme al chitarrista Giancarlo Collura il metodo per chitarra NEW GROOVE edito per la casa milanese ECO.

Insegna alle Officine Musicali del Borgo dal 2006 dove tiene seminari di Songwriting e Vocal Recording.

Collabora come chitarrista alla trasmissione radiofonica RAI “On my Mind” condotta da Giorgia.

Sempre nel 2007 per Giorgia, e con la collaborazione di Stefano Lenzi e Livio Magnini, produce parte del nuovo CD “Stonata” incluso il primo singolo “Parlo con te”.

Per Giorgia inoltre scrive la musica di “Chiara Luce” e “Viaggio della Mente” (presente nella precedente uscita “Ladra di Vento” 2003).

Nel 2011 esce il disco VIVA Project per l’etichetta Terre Sommerse, pubblicazione strumentale inedita di cui è fondatore, produttore, esecutore e principale autore. Apre con I VIVA Project il concerto italiano del batterista Omar Hakim.

Produce ed arrangia nello stesso anno il CD Milkshake, con brani originali composti dagli allievi della scuola Officine Musicali del Borgo.

Nel 2013 esce il Progetto “Luciano D’abbruzzo e MIG” con il CD “Come un arancio in Norvegia” per cui ha curato la produzione artistica e la scittura dei brani

Sempre nel 2013 forma insieme al cantante Sefano Lenzi lo “Stefano Lenzi Quintet”, prima uscita del progetto originale a cui seguono numerosi concerti ed apparizioni a Festival Jazz

Produce, arrangia e suona il Basso nel CD del gruppo Rock Eridana “ It Decay”

Nel 2014 partecipa, nel ruolo di Bassita/Chitarrista ed arrangiatore, alle registrazioni del disco “A Path Made by Walking” della cantante romana Livia Ferri, in uscita nel 2015 a cui seguono diverse apparizioni Live

Nel 2015, con Luciano D’Abbruzzo scrive e vince il premio De Andrè con “L’ultima Festa”.

Il 2018 esce l’Ep di Luciano D’abbruzzo “Come Acqua” per Sony Universal, in veste di produttore, chitarrista ed autore

Di recentissima uscita anche il secondo disco dello Stefano Lenzi Quintet “Re Gudu” in allegato alla rivista JazzIt